Oroscopo di Regina
test trauma

Fai questo test e ti rivelerà quale potrebbe essere il tuo trauma irrisolto

Molto di noi si portano dentro cose che non hanno risolto nella vita, e che in un modo o nell’altro hanno superato con molta difficoltà. Parliamo di traumi o eventi del nostro passato che hanno praticamente cambiato il nostro modo di vivere o vedere le cose quotidianamente.

test trauma

Alcuni di questi traumi sono differenti l’uno dall’altro per intensità. Di fatto, alcuni di noi hanno più difficoltà ad affrontarli, a causa del forte impatto che hanno causato su di noi. Vivere con un trauma irrisolto causerà solo frustrazione, angoscia o ansia.

Molte volte, anzi il più delle volte, è necessario lasciar andare. Lascia andare ciò che una volta ci ha ferito.

Per capire quale è il trauma che ti ha ferito, oggi ti proponiamo un test che potrebbe aiutarti a scoprire cosa è successo in passato che ti ha procurato questo trauma irrisolto. Devi solo selezionare una delle 4 immagini che vedi. Mi raccomando però, scegli l’immagine con cui ti senti più simile e che ti attira maggiormente e poi leggi il risultato. Ma scopriamo subito di cosa stiamo parlando.

Che immagine hai scelto?

1- Un possibile rifiuto
Se hai scelto l’immagine numero 1, è perché probabilmente hai una ferita data da un rifiuto. Probabilmente, nella tua infanzia o adolescenza, quelle persone che consideravi importanti nella tua vita, come i tuoi genitori, uno zio o un amico, ti hanno inavvertitamente rifiutato con un commento, una parola o un atteggiamento negativo.

Questo ha ovviamente devastato la tua vita. Al punto da prendere molto sul personale certi atteggiamenti o commenti di altri. Un modo per risolvere questo trauma irrisolto è cercare di capire che la tua vita dipende da te e da come ti vedi. Cioè, tutto dipenderà dalla fiducia in te stesso che hai. E questa è la chiave principale che ti aiuterà a creare legami sani con gli altri.

2- Un possibile tradimento
Se hai scelto l’immagine numero 2, probabilmente hai una ferita da tradimento nel tuo cuore. Forse l’hai sofferto nell’infanzia, nell’adolescenza o anche nell’età adulta. Probabilmente hai confessato qualcosa di molto importante a qualcuno di cui ti fidavi; hai dato tutto il meglio di te stesso a qualcuno che amavi; eri fedele in tutto e per tutto agli altri; ma quello che hai ricevuto è stato il contrario, cioè il tradimento.

È normale che oggi ti sia difficile fidarti e aprirti agli altri. È anche normale che tu abbia difficoltà a credere nelle seconde possibilità e nel perdono. Tuttavia, è necessario che tu dia luogo alla guarigione del tuo cuore. Altrimenti, sarà difficile che la tua vita scorra, soprattutto se vivi nutrendo rancore verso gli altri.

3- Una possibile umiliazione
Se hai scelto l’immagine numero 3, è perché potresti aver subito qualche tipo di umiliazione da giovane. Forse per il tuo aspetto fisico ti hanno detto cose davanti agli altri che ti hanno ferito e segnato. Cose come “paffuto”, “basso”, “magro”, ecc.

E’ ovvio che da bambini, o da adolescenti, questo ci ferisce tanto, al punto da generare una sorta di voce mentale che ci dice costantemente “non hai un bell’aspetto”, ” sei brutto “, “gli altri ti vedono… ed è perché hai un brutto aspetto” , ecc. Per superare questo, devi lavorare di più sulla tua autostima e amore per te stesso, fino al punto di riconoscerti come sei. Non è un compito da oggi per domani, ma è qualcosa che passo dopo passo puoi raggiungere.

4- Un possibile abbandono
Se hai scelto l’immagine numero 4, probabilmente è perché hai subito qualche abbandono in tenera età. O da un parente, come un padre o una madre, o da un amico fidato che ha dovuto lasciare il tuo fianco a causa delle cose della vita.

Questa ferita dell’abbandono oggi ti fa temere la solitudine e, quindi, cerchi sempre di essere in compagnia di qualcuno. Ma bisogna stare attenti, perché in quella ricerca di compagnia possiamo imbatterci nelle persone sbagliate che finiscono per farci del male. Tuttavia, le ferite legate all’abbandono, per quanto contraddittorie possano sembrare, non si rimarginano da sole. Bisogna farsi guidare per poterle curare.