Oroscopo di Regina
eclissi lunare

Quali sono i miti e le realtà delle eclissi lunari

Le eclissi lunari hanno dato origine ad una serie di miti che con il tempo hanno causato un po’ di paura e preoccupazione. Molti di loro però, sono semplicemente falsi. Dovresti conoscere e sapere come distinguere la realtà dalla fantasia.

Dall’inizio della nostra esistenza, il Sole e la Luna hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo di molte civiltà. Sono sempre stati presenti, hanno accompagno l’umanità attraverso il tempo e lo spazio. Se è vero che le due stelle sono servite da guida alle culture antiche per spiegare le loro origini e fondare le loro città, sono questi insoliti fenomeni astronomici che hanno creato molti miti.

eclissi lunare

Uno dei miti più conosciuti e fortemente legato alle eclissi è quello dei terremoti. Questa credenza ha la sua origine nella Bibbia cattolica. Nel libro dell’Apocalisse è previsto che si verificheranno diversi fenomeni astronomici che daranno origine all’inizio delle catastrofi sulla Terra.

Le persone erano solite farsi prendere dal panico quando si verificavano le eclissi lunari, perché, secondo quanto descritto dalla loro religione, questo fenomeno astronomico annuncia l’inizio della fine dei tempi. Alcune nonne, invece, dicevano che quando c’è un’eclisse, le donne incinte devono legarsi un filo rosso attorno alla pancia per evitare che “la luna mangi il bambino”. 

In diverse culture il satellite naturale della Terra è fortemente legato alla fertilità. Si pensava che se una donna incinta avesse visto direttamente un’eclissi, il suo bambino sarebbe nato con qualche disabilità o malformazione. Questo mito indicava più un labbro leporino e persino un aborto spontaneo.

Si credeva inoltre che se una donna incinta fosse stata esposta direttamente alla luce dell’eclissi, il suo bambino potesse nascere muto. Oppure con una serie di inspiegabili macchie rosse o nere su tutto il corpo. Ecco perché per secoli le donne incinte sono state particolarmente attente quando la Terra si frappone tra il Sole e la Luna.

Questo mito è stato smentito in molte occasioni. Fino ad ora non ci sono prove o spiegazioni scientifiche che colleghino il fenomeno astronomico con malformazioni o disabilità nei bambini.

Un altro problema che ha destato la maggiore preoccupazione ad ogni eclissi, è la quantità di radiazioni che questo fenomeno astronomico può regalare. Si ritiene che alti livelli possano causare danni irreparabili alla salute di tutti coloro che osano osservarlo.

Da anni ha preso piede un avvertimento sulla cottura mentre è in corso un’eclissi. A quanto pare, il cibo potrebbe assorbire tutta la radiazione emessa dalle stelle e deteriorarsi. In casi più estremi, il cibo potrebbe diventare addirittura velenoso.

eclissi

Ma tutti questi miti sono veri? No, si sono rivelati una menzogna. Diversi astronomi hanno confermato che la radiazione emanata dalle stelle mentre si verifica l’eclisse non è diversa da quella che si percepisce quotidianamente dal sole. Infatti, mentre si verifica questo fenomeno astronomico, la Luna tende a bloccare tutti i raggi dei diversi tipi di radiazioni che il Sole emette.